Perché le scarpe tipo Crocs sono così popolari?

Le Crocs sono le scarpe create dall’omonima azienda americana e sono abbastanza popolari in tutto il mondo. Le scarpe sono state prodotte prima in Giappone e poi introdotte in Europa qualche anno dopo. La gente le ha amate a prima vista e presto anche altri paesi hanno cominciato ad acquistarle. Negli Stati Uniti le scarpe sono diventate rapidamente popolari, soprattutto perché avevano un design così bello e naturalmente il fatto che potevano essere utilizzate per così tante attività diverse.

Il motivo per cui la gente amava i coccodrilli non è stato spiegato dall’azienda all’inizio, ma subito dopo che le scarpe sono diventate molto popolari hanno iniziato a cercare di scoprire cosa c’era di buono in loro. Si è scoperto che le persone non stavano effettivamente comprando le scarpe per i loro benefici per la salute o per evitare che i loro piedi fossero feriti. Invece le stavano comprando a causa del grande design di aspetto, il comfort e, naturalmente, il fatto che avrebbero aiutato a correggere un arco plantare. Chiunque abbia provato su un paio di questi vi dirà che è quasi impossibile capovolgere una scarpa innerspring e causare eventuali danni al piede.

Ciò è dovuto al disegno della molla interna. Il disegno della molla interna è andato a fuoco negli ultimi anni perché può causare lesioni al piede. Ciò è dovuto alla pressione che viene applicata al piede in una tipica scarpa della molla interna e al modo in cui il peso del piede è concentrato in una piccola area. Questo costringe il piede a seguire questa “linea di peso” che porta a problemi come i calli e le caviglie a calli. Con le Crocs è quasi impossibile causare danni perché la calzata è così perfetta e non ci sono giunture da sfregare o strofinare il piede rendendo le scarpe della molla interna molto più suscettibili di causare problemi rispetto ad altri tipi di calzature. Le Crocs sono anche molto confortevoli in quanto si modellano alla forma del piede rendendole molto facili da calpestare. Diciamo che quindi i fattori per cui le crocs sono entrate sul mercato e sono diventate sempre più amate da tutti sono vari, essenzialmente possiamo dire che si tratta comunque di calzature davvero innovative che sono state pensate per essere non solo curate a livello estetico, ma anche per avere una serie di caratteristiche che potessero migliorare la calzata in maniera esponenziale.

Info e approfondimento qui sul sito www.sceltacrocs.it.