Cosa portare in valigia in base al viaggio

L’estate si avvicina e il primo pensiero non può non essere quello di staccare la spina e partire per una vacanza rilassante. La nostra compagna fidata per ogni viaggio è senza alcun dubbio la nostra valigia. Ma come bisogna preparare il bagaglio per evitare di dimenticare quello che serve? Semplice, basta considerare il tipo di viaggio che dovremo affrontare per stabilire ciò che ci servirà e cosa invece potremo lasciare tranquillamente a casa.

Se siamo diretti a mare, tutto quello che ci serve è riempire la valigia con indumenti estivi, sia per il giorno che per la sera. Nel bagaglio andranno messi i costumi da bagno, i copricostumi, i cappelli, le creme solari, le ciabatte per il mare, il telo da stendere sulla spiaggia. Molto utile portarsi dietro delle buste vuote da poter riempire con la biancheria sporca in modo poi da non imbrattare la valigia o gli abiti che magari non abbiamo proprio indossato.

Se la nostra meta è una città – magari una capitale europea come spesso accade – allora in agenda ci sono senza alcun dubbio visite archeologiche, musei e shopping. In valigia non possono mancare vestiti comodi e scarpe da ginnastica. Non dimenticate inoltre la guida turistica, uno zainetto e la macchina fotografica. Utili pure gli occhiali da sole e un paio di scarpe in più. Non si può mai sapere! Discorso diverso per la crociera: in questo caso in valigia vanno messi sempre abiti ed accessori estivi. Non devono però mancare vestiti chic per le serate di gala. Portatevi dietro sia scarpe comode per le escursioni che altre più eleganti per le cene nel ristorante della nave.

Siete diretti in montagna? In questo caso sarà utile portare in valigia scarponcini, occhiali da sole, creme solari, borracce, zainetti capienti e abiti sia estivi che più pesanti. Spesso in montagna ci si veste a strati: di giorno fa caldo, mentre la sera tende a calare la temperatura. Per un viaggio in barca, occorrono valigie morbide, meglio ancora se borsoni o zaini che, dopo essere stati svuotati, possono essere conservati in modo da non occupare spazio. Se si viaggia in moto, ci servono abiti sportivi e comodi. Il bagaglio inoltre deve essere molto leggero. Tutto chiaro? Pronti allora per partire? Non vi resta che visitare questa pagina per conoscere i prezzi dei migliori set di valigie presenti in commercio e scegliere il bagaglio che più fa per voi. Buon viaggio!